C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container è stato fondato dalla Camera di Commercio e dal Consorzio Autonomo del Porto di Genova nel 1967. È un’associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere l’adozione del trasporto intermodale e la collaborazione tra soggetti pubblici e privati per adeguare le norme e le infrastrutture alle esigenze di questa tecnica.
Nella sua cinquantennale attività il C.I.S.Co. si è reso promotore di numerose conferenze internazionali, convegni, dibattiti e pubblicazioni. Tra le sue principali attività è quella di attribuzione dei codici dei container di proprietari ed operatori italiani svolta come membro federato del Bureau of International Containers (BIC) che ha sede a Parigi. Dal 2018 ad oggi l’attuale Segretario Generale di C.I.S.Co. Giordano Bruno Guerrini è il Presidente di BIC.
A partire dal 2018 le esigenze di presenza maggiormente incisiva nei progetti europei hanno portato il Consiglio Direttivo – di cui fa parte anche il nostro Presidente Sergio Bologna – a mutare la ragione sociale, assumendo la qualifica di Impresa Sociale.
Nel corso delle ricerche per la pubblicazione del libro sul Lloyd Triestino “Alle origini del container” ci siamo resi conto che C.I.S.Co. conserva un prezioso archivio storico. Da qui l’avvio della procedura per ottenere il riconoscimento di archivio d’interesse nazionale. Se andrà in porto, sarà un importante “effetto collaterale” dell’iniziativa promossa dall’AIOM in occasione del cinquantesimo del consorzio AECS.