WOMEN IN THE BLUE ECONOMY: LANCIATO IL BANDO PER LA PARTECIPAZIONE DELLE DONNE NELL’ECONOMIA BLU SOSTENIBILE

Nel marzo 2020 la Commissione europea ha adottato una comunicazione dal titolo “Un’Unione di uguaglianza: strategia per la parità di genere per il periodo 2020-2025”. La comunicazione presenta gli obiettivi politici e le azioni per compiere progressi significativi entro il 2025 verso un’Europa basata sulla parità di genere e si impegna a promuovere l’integrazione della dimensione di genere in tutte le politiche e i programmi di finanziamento dell’UE.

La strategia per la parità di genere fa riferimento alla parità di genere nell’economia blu e alla necessità di emancipare ulteriormente le donne nei settori marittimi attraverso il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (FEAMPA) per il periodo 2021-2027, con un invito, da parte della Commissione, a presentare proposte dedicato al tema “Women in the Blue Economy”, nell’ambito di tale Fondo.

Il FEAMPA sostiene l’attuazione della politica comune della pesca (PCP) e della politica marittima dell’Unione secondo quattro priorità, di cui una è volta a consentire la crescita di un’economia blu sostenibile e promuovere comunità costiere prospere.

Il bando di cui sopra contribuirà ad aumentare la partecipazione delle donne nei diversi settori dell’economia blu, come il trasporto marittimo, la cantieristica, la pesca, l’energia rinnovabile offshore, la bioeconomia blu e l’acquacoltura interna e offshore.

L’obiettivo è quello di superare i vincoli esistenti per quanto riguarda il reclutamento, la formazione, lo sviluppo delle capacità, la cooperazione tecnica e le promozioni nel settore marittimo.

La dotazione finanziaria disponibile è di 2,5 milioni di euro ed è previsto un cofinanziamento eccezionale del 90%.

I candidati possono presentare le loro proposte fino al 22 settembre 2022.

Per maggiori informazioni  Vai al bando