Con il D.M. MIT n.97 del 12.4.2023 il Ministero ha stabilito gli incentivi, nel limite complessivo di spesa pari a 25 milioni di euro, destinati agli interventi effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi, che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.
I contributi sono concessi a fondo perduto fino ad esaurimento delle risorse ed è esclusa la cumulabilità con altre sovvenzioni. I beni agevolati non possono essere alienati, concessi in locazione o a noleggio e devono rimanere nella disponibilità del beneficiario dei contributi nel triennio successivo alla data di erogazione del contributo medesimo, nonché nel periodo intercorrente fra la data di presentazione della domanda e quella di riscossione del beneficio, pena la revoca.
L’importo massimo ammissibile per gli investimenti per singola impresa non può superare euro 550.000 ed è omnicomprensivo per la totalità dei veicoli acquisiti dall’impresa che richiede il beneficio.
Per le modalità ed i termini per la presentazione delle istanze vai al Link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2023/05/23/119/sg/pdf
Foto di copertina di Tama66 da Pixabay