La Commissione Europea ha lanciato l’invito a presentare proposte nell’ambito del Fondo per l’innovazione 2023, con una dotazione record di 4 miliardi di € per sostenere la diffusione delle tecnologie innovative di decarbonizzazione.
L’invito è finanziato dai proventi del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (EU ETS), da cui l’importanza di fissare un prezzo del carbonio per la transizione verde.
I progetti situati nello spazio economico europeo sono ammissibili alla presentazione della domanda e, a seguito della recente revisione della direttiva ETS dell’UE, gli inviti a presentare proposte sono ora aperti anche al settore marittimo, del trasporto stradale e dell’edilizia, oltre che alle tecnologie nelle industrie ad alta intensità energetica, alle energie rinnovabili o allo stoccaggio dell’energia.
I progetti saranno valutati in base al loro potenziale di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, al grado di innovazione, alla maturità, alla replicabilità e all’efficienza in termini di costi.
Il Fondo per l’innovazione può coprire fino al 60% dei costi pertinenti del progetto.
Scadenza: I promotori di progetti hanno tempo fino al 9 aprile 2024, ore 17:00 (CET), per candidarsi tramite il portale Funding and Tenders dell’UE.
Info day: il 7 dicembre prossimo, i candidati possono partecipare alla giornata informativa sul Fondo per l’innovazione 2023 ed avranno l’opportunità di conoscere le nuove funzionalità, scoprire la procedura di candidatura e chiedere chiarimenti all’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA), che gestisce gli inviti a presentare proposte del Fondo per l’innovazione.