Pubblicata la settima edizione del report sulla Blue Economy

Il rapporto 2024 fornisce un’analisi completa, tendenze e fattori trainanti delle prestazioni dei settori che dipendono dalle risorse costiere e marine dell’UE, avendo come obiettivo principale quello di offrire una guida alle parti interessate nel promuovere il progresso sostenibile degli oceani e delle risorse costiere, allineandosi strettamente ai principi del Green Deal europeo (EGD).

La relazione si concentra su un’analisi sintetica dei dati, delle tendenze e dei driver dei settori consolidati della Blue Economy, tra cui: Energia marina rinnovabile (eolico offshore), attività portuali, costruzione e riparazione navale, trasporto marittimo e turismo costiero, basandosi sui dati raccolti dalla Commissione Europea presso gli Stati membri dell’UE e sugli ultimi dati disponibili di Eurostat.

Il documento analizza i progressi compiuti dal 2009 e traccia gli sviluppi tra il 2020 e il 2021 (ultimi dati disponibili di Eurostat) dei settori che si basano sulle risorse costiere e marine dell’UE.

L’edizione di quest’anno comprende anche sezioni speciali sulla transizione energetica e i cambiamenti climatici nel settore dei trasporti marittimi dell’UE, e informazioni rilevanti sui settori innovativi della Blue Economy, quali la desalinizzazione e la biotecnologia blu.

Secondo i dati più recenti, nel 2021 l’economia blu si è ripresa dalla pandemia: il surplus operativo lordo (profitto) è cresciuto del 73% rispetto al 2020, raggiungendo i 76,4 miliardi di euro, mentre l’occupazione è aumentata del 17%, rappresentando una quota dell’1,8% della forza lavoro dell’UE.

I settori consolidati dell’economia blu dell’UE impiegano direttamente circa 3,59 milioni di persone e generano circa 623,6 miliardi di euro di fatturato e 171,1 miliardi di euro di valore aggiunto lordo (VAL).

Gli obiettivi di decarbonizzazione dell’UE per i settori dell’economia blu stanno creando nuove opportunità commerciali ed il Rapporto, fornendo approfondimenti economici, mira anche a ispirare potenziali investitori.

Il Report è scaricabile al seguente link:

https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/ef90077b-1e82-11ef-a251-01aa75ed71a1