Bando Italia-Algeria 2024 per azioni congiunte di R&I

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) italiano e il Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica (MHESR) della Repubblica Democratica Popolare d’Algeria hanno annunciato una call per azioni congiunte di ricerca e innovazione (R&I), che coinvolgono i sistemi di ricerca italiano e algerino.

Il bando rappresenta una prima cooperazione bilaterale nel campo dell’istruzione superiore, della ricerca e dell’innovazione tra Italia e Algeria, con l’obiettivo di sostenere progetti di ricerca, facilitare la mobilità e la formazione di studiosi e ricercatori, garantire l’accesso alle infrastrutture e rafforzare gli ecosistemi di innovazione.

Aree Tematiche

Le proposte progettuali dovranno includere almeno un’organizzazione italiana e una algerina e dovranno riguardare uno o più delle seguenti aree di attività prioritarie: Protezione del Mar Mediterraneo, Blue skills,  Sicurezza energetica, Alimentazione, Agri-tech, Gestione delle acque.

Soggetti ammissibili

  • Università
  • Enti di ricerca pubblici e privati
  • Organismi di ricerca (pubblici e privati) così come definiti dal Regolamento UE 651/2014
  • Imprese e altri enti di natura non economica (fondazioni)

Budget complessivo

€1,5 milioni, destinato a entrambe le parti.

Presentazione della domanda

Le domande dovranno essere inviate tramite la piattaforma: banditransnazionali.mur.gov.it (di prossima apertura) allegando la proposta progettuale.

Scadenza

15 gennaio 2025 ore 17:00 CET

Leggi di più sul bando

https://www.mur.gov.it/it/news/venerdi-11102024/ricerca-internazionale-bando-azioni-congiunte-tra-italia-e-algeria