L’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente – CINEA – ha lanciato i nuovi bandi 2024 nell’ambito del CEF (Connecting Europe Facility) per i trasporti, mettendo a disposizione 2,5 miliardi di euro per costruire e modernizzare le infrastrutture di trasporto nell’UE e nei paesi associati al CEF, ovvero l’Ucraina e la Moldavia.
Gli inviti a presentare proposte per il 2024 nell’ambito del CEF per i trasporti riguardano la rete centrale, centrale estesa e globale TEN-T, a norma del nuovo regolamento TEN-T (articolo 10 del regolamento (UE) 2024/1679), nei seguenti settori:
- ferrovie
- vie navigabili
- porti marittimi e interni
- sicurezza stradale
- scali merci multimodali
- hub passeggeri multimodali
- applicazioni intelligenti e interoperabili per i trasporti
- mobilità sicura e protetta
- resilienza delle infrastrutture
I progetti finanziati contribuiranno all’ampliamento e all’ammodernamento della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T).
Chi può candidarsi
- Uno o più Stati membri;
- Organizzazioni internazionali o enti pubblici o privati stabiliti in uno Stato membro dell’UE o in paesi associati al CEF (Ucraina e Moldavia).
Scadenza
I candidati devono presentare la loro proposta per via elettronica tramite il portale Funding & Tenders, [1] entro e non oltre il 21 gennaio 2025 alle ore 17.00 CET (ora di Bruxelles).
[1] Calls for proposals | EU Funding & Tenders Portal (europa.eu)