Il previsto polo container è destinato ad aumentare la capacità del porto di Aktau (Mar Caspio), a rafforzare la posizione del Kazakistan nel sistema logistico globale e ad ampliare il potenziale del settore dei trasporti e della logistica.
Il progetto è implementato da Lianyungang Port Co. Ltd in collaborazione con il porto commerciale marittimo di Aktau in Kazakistan.
Una volta costruito, il terminal container è destinato ad aumentare il trasporto di container nella direzione Transcaspica attraverso Azerbaigian, Georgia e Turchia, nonché a reindirizzare una parte del carico in transito proveniente dalla Cina verso l’Europa. (vedi ns. precedente articolo sul Middle Corridor)
Il progetto, il cui completamento è previsto per la metà del 2025, mira a portare la capacità del porto di Aktau fino a 240.000 TEU all’anno.
Fonte: Ministero dei trasporti kazako
Contemporaneamente il Kazakistan sta ampliando la rete di terminal in Europa.
I soggetti coinvolti – JSC Kazakhstan Temir Zholy, LAC Holding ungherese e Xi’an Free Trade Port Construction and Operation Co., Ltd cinese – hanno concordato la realizzazione di un terminal merci a Budapest che offre una rete di trasporto ben sviluppata per i trasporti intermodali. Il terminal con una capacità prevista di 230.000 TEU consentirà di aumentare il numero di treni container lungo la rotta Cina-Europa-Cina, compresi i trasporti di transito lungo la Trans-Caspian International Transport Route.