C’è tempo fino al 28 maggio per partecipare alla consultazione pubblica avviata dalla Commissione Europea per raccogliere il parere degli stakeholder sull’attuazione del Connecting Europe Facility 2 (CEF 2), il principale programma di finanziamento dell’UE per le infrastrutture strategiche nei settori dei trasporti, dell’energia e del digitale.
Nel settore del trasporto, CEF2 supporta progetti infrastrutturali per migliorare la connettività transfrontaliera, eliminare colli di bottiglia e creare collegamenti mancanti, così come progetti per sviluppare infrastrutture per carburanti alternativi, migliorare la digitalizzazione e la sicurezza stradale.
La consultazione mira a raccogliere osservazioni sull’efficacia, l’efficienza, la rilevanza, la coerenza e il valore aggiunto dell’UE del programma CEF2 dal 2021 al 2024. Gli stakeholder consultati includono Stati membri, promotori di progetti, istituzioni finanziarie e futuri utenti delle infrastrutture cofinanziate dal programma.
Le osservazioni raccolte contribuiranno a migliorare il programma e a guidare la sua futura attuazione, e potranno essere forniti fino al 28 maggio 2025.
Per maggiori dettagli vai al
Link: Connecting Europe Facility 2021-2027 – interim evaluation