Il ruolo determinante del porto di Trieste per lo sviluppo economico del Friuli-Venezia Giulia, le opportunità di insediamento e le agevolazioni per chi vuole investire sul nostro territorio, il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese regionali, le criticità legate a un quadro geopolitico che continua a essere molto incerto.
Questi i principali argomenti affrontati oggi a Trieste durante l’incontro del 18 febbraio scorso tra il governatore del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e l’ambasciatore di Francia in Italia Martin Briens, accompagnato dal console onorario Riccardo Illy e dalla consigliera politica Pauline Le Louargant.
“In una regione come la nostra dove registriamo una pesante crisi demografica e una costante carenza di forza lavoro qualificata, il tema della formazione è oggi sempre più centrale – ha sottolineato il presidente della regione Fedriga – Per questo siamo particolarmente soddisfatti dei primi risultati del Progetto Ghana portato avanti da Confindustria Alto Adriatico. Un’esperienza molto interessante che potrebbe essere replicata con altri Paesi che presentano affinità culturali con l’Italia”.