Pubblicato un bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito dello Spoke 10 del Centro Nazionale MOST- Mobilità Sostenibile, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Tramite la pubblicazione di questo bando (rientra tra i bandi a cascata) MOST vuole sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo, promuovere l’innovazione e la diffusione delle tecnologie, rafforzare le competenze favorendo la transizione verso un’economia basata sulla conoscenza, coinvolgendo imprese e organismi di ricerca con sede operativa nel territorio nazionale ed esterni al partenariato che costituisce il Centro Nazionale.
Il bando SPOKE 10 – Trasporto Merci e Logistica – con una dotazione finanziaria di € 2.180.000, intende finanziare progetti presentati sia in forma singola che in collaborazione (numero massimo di 4 soggetti) da:
- Università̀ ed Enti
- Organismi di Ricerca (OdR)
- Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), le Grandi Imprese (GI)
- Associazioni e Fondazioni
- Spin-off di Enti pubblici di ricerca
I progetti dovranno riguardare uno dei seguenti temi:
- Ricerca su modelli innovativi di coordinamento e ottimizzazione delle relazioni tra nodi logistici multimodali, con particolare riferimento alle catene di trasporto che utilizzano i porti.
- Ricerca finalizzata a sviluppare modelli predittivi per ottimizzare la pianificazione e la gestione delle operazioni di logistica che coinvolgono il trasporto marittimo e terrestre.
- Ricerca finalizzata alla predisposizione di un Decision Support System (DSS) per migliorare l’efficienza e la sostenibilità̀ delle operazioni all’interno delle comunità̀ portuali.
- Attività̀ di ricerca e sviluppo relative a soluzioni gestionali per i terminal intermodali.
Per gli altri temi vai al bando al seguente link:
https://www.ricerca.unina.it/bandiacascata/bandi-most/bando-cn00000023_2/
Scadenza: entro le ore 14.00 del giorno 13 giugno 2024