Pubblicata la legge regionale che aggiorna le misure a sostegno del trasporto intermodale

Con la Legge Regionale nr. 9 del 1° luglio 2022, pubblicata in data 6 luglio sul Bollettino Ufficiale della Regione nr.14, il Consiglio Regionale F.V.G. ha approvato le nuove misure che vanno ad integrare e modificare i contenuti della Legge Regionale nr. 15, art. 21 del 2004 a sostegno dell’intermodalità.

Tra le novità introdotte dal provvedimento, i cui contenuti erano stati oggetto di notifica alla Commissione UE che li aveva autorizzati con decisione del 3 marzo 2022, il sostegno ai trasporti alternativi alla strada, sia via ferrovia sia via collegamenti costieri a corto raggio, tra i porti e gli interporti della regione e dedicati al trasporto di unità di carico intermodale e prodotti semilavorati e finiti dell’industria siderurgica regionale, con l’obiettivo di favorire il  trasferimento a modalità di trasporto meno impattanti sul territorio.

Si attende ora la pubblicazione del Regolamento di attuazione, dopo di che gli operatori interessati, in sede di prima applicazione, avranno trenta giorni di tempo per presentare le relative istanze di accesso ai contributi previsti per le rispettive modalità di trasporto intermodale.

Scarica il testo della legge integrata al seguente link:

https://lexview-int.regione.fvg.it/FontiNormative/xml/scarico.aspx?ANN=2004&LEX=0015&tip=2&id=art21&lang=multi&a_ante=2022&n_ante=9&ci=1&vig=&idx=ctrl0&dataVig=07/07/2022

 

Foto di copertina 129400 da Pixabay