Regione FVG: bilancio, la Corte dei conti ne riconosce la solidità finanziaria

L’Amministrazione ha ricevuto parere positivo sul rendiconto 2023. “La Corte dei conti ha sottolineato ancora una volta la solidità del bilancio regionale e la capacità di ragionare in prospettiva per garantire nel lungo periodo una stabilità economica e finanziaria. Riceviamo in maniera propositiva le indicazioni della Corte, che sottolineano l’alleanza istituzionale sviluppatasi in questi anni e che indica la via verso un continuo miglioramento dell’azione amministrativa”.

È quanto dichiarato dal governatore del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, rispetto al parere positivo espresso dalla Corte dei conti all’udienza per il giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione Friuli-Venezia Giulia per l’esercizio finanziario 2023.

Tra le principali rilevazioni messe in evidenza dalla Corte dei conti risalta il costante aumento delle spese di investimento, che nel 2023 hanno raggiunto la quota di 1 miliardo e 589 milioni di euro. Un dato che supera di 583 milioni quello del 2022 e quasi raddoppia la cifra relativa al 2021 (pari a 892 milioni di euro).

L’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, presente all’udienza pubblica, ha sottolineato a tal proposito l’importanza di questa crescita, “specialmente se tenuto conto che la Regione, nell’esercizio responsabile della propria autonomia statutaria, sta sostenendo tali investimenti con un’attenta programmazione degli impegni finanziari senza ricorrere a indebitamenti sul mercato”.